Cose divertenti da fare a Roma per i giovani

Se il vostro adolescente in viaggio ama allenarsi, probabilmente gli piacerà fare un po’ di esercizio al Museo del Fitness di Roma. È un’esperienza unica, divertente e istruttiva.

Vedere il Colosseo e il Foro Romano a piedi può essere faticoso per gli adolescenti, quindi un tour in autobus hop-on, hop-off è un’ottima idea. In questo modo hanno anche la possibilità di rilassarsi se ne hanno bisogno.

1. Tour notturno del Colosseo

Se gli adolescenti del vostro gruppo amano fare video su TikTok o Instagram, apprezzeranno questo tour unico che dà loro la possibilità di immortalare il Colosseo di notte. Avranno anche la possibilità di imparare di più su questa antica struttura da una guida esperta.

Il tour inizia quando l’ultima folla del giorno se ne va. La guida vi condurrà all’interno dell’arena, mostrandovi tutti i suoi livelli e raccontandovi storie su di essa e sul suo scopo originario. Durante il percorso, verranno anche sfatati alcuni miti!

In seguito, potrete recarvi al Pantheon. Questo tempio, costruito prima da Agrippa e poi da Adriano, cattura l’immaginazione dei bambini con il suo foro rotondo nel tetto chiamato oculus. Oggi è una chiesa, ma i bambini rimarranno comunque incantati da questa meraviglia architettonica.

2. Andare alla Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è una delle fontane più famose del mondo e una tappa obbligata di ogni visita a Roma. Gettando una moneta nelle sue acque, la leggenda dice che tornerete a Roma.

I ragazzi ameranno fotografare questo splendido monumento e conoscere la sua storia durante una visita guidata. Il tour fornisce anche informazioni sul simbolismo che si cela dietro le intricate opere d’arte di questo capolavoro barocco.

Se il vostro adolescente ama lo shopping, dirigetevi verso Via dei Condotti, dove troverete boutique di alto livello e grandi marchi di lusso. La zona ospita anche negozi di rivendita vintage e di artigianato fatto a mano.

La Domus Aurea, la sontuosa dimora di Nerone oggi interamente interrata, è un altro sito interessante per gli adolescenti. Un tour serale estivo offre un bellissimo spettacolo di luci che mette in risalto le rovine. Godetevi il panorama e ascoltate la musica dal vivo.

3. Andare al Pantheon

Gli adolescenti in viaggio a Roma potranno conoscere la storia della città partecipando a una visita guidata. Queste visite sono ideali per i ragazzi che amano imparare e permettono loro di sperimentare un lato diverso delle attrazioni di Roma, come il Colosseo.

Il Pantheon è una delle strutture più antiche di Roma e fu costruito dall’imperatore Augusto come tempio in onore di tutti gli dei. È anche una chiesa ed è l’ultima dimora di importanti personaggi italiani come i re Vittorio Emanuele II e Umberto I e il maestro rinascimentale Raffaello.

La visita al Pantheon è un must per tutti i viaggiatori ed è particolarmente interessante per gli adolescenti, poiché un tempo era considerato un’area di culto pagano. Scopriranno anche perché l’edificio ha un buco al centro e perché si dice che se i visitatori gettano una moneta nella fontana avranno la garanzia di tornare a Roma un giorno.

4. Visitare Castel Sant’Angelo

Una delle principali attrazioni di Roma, Castel Sant’Angelo è una struttura incredibile che entusiasmerà adolescenti e adulti. Dalle opulente stanze papali all’inquietante cripta dei Cappuccini con teschi e ossa, questo castello è stato testimone di molti spargimenti di sangue e turbolenze nel corso dei secoli.

La terrazza superiore offre alcune delle migliori viste di Roma e una visita qui è particolarmente interessante per gli adolescenti perché dà loro un’idea di come fosse la vita ai tempi in cui questa fortezza era usata come tomba per l’imperatore Adriano.

Per gli adolescenti che vogliono aggiungere un po’ di azione al loro viaggio, prova una partita di paintball. Questa attività frenetica prevede di correre in giro e sparare agli avversari con paintball. Puoi trovare un corso di paintball nel quartiere Pigneto di Roma. Puoi anche partecipare a un tour di paintball per famiglie che combina questa entusiasmante attività con le visite turistiche.